Domenica 12 giugno si terrà la cerimonia di inaugurazione del bosco acquistato tramite l’iniziativa di sottoscrizione collettiva curata dal nostro Coordinamento, la cui proprietà è stata acquisita da Pro Natura Torino.
Il ritrovo avverrà alle 14,30 al parcheggio del Castello di Rivoli, alle 15,00 ci incammineremo per una passeggiata di circa 3 Km verso il bosco, dove avremo modo di ringraziare i donatori e distribuire le creazioni ideate per loro.
Per ragioni di natura organizzativa è gradita una e-mail di adesione su salvaguardiacollinamorenica@gmail.com
Guarda la locandina con la mappa
Per info e approfondimenti vai al sito
Il coordinamento per la salvaguardia della Collina Morenica Rivoli-Avigliana
Dopo alcuni mesi di confronto proficuo, le associazioni e movimenti: Pro Natura Torino sezione di Rivoli, Truc Bandiera di Rivalta, LegAmbiente Rivoli, Fridays for Future Rivoli e Valsangone, Rivoli Città Attiva, Gruppo Scout Rivoli 2, hanno dato vita ad un Coordinamento per definire iniziative, azioni e buone pratiche utili a tutelare la collina morenica, migliorarne l’assetto boschivo e idrogeologico, promuovere la conoscenza e la fruizione da parte dei cittadini che vivono nelle sue vicinanze.
La Collina Morenica Rivoli-Avigliana sorge sul terreno di 9 comuni: Rivoli, Rivalta, Rosta, Villarbasse, Buttigliera, Avigliana, Reano, Trana, Sangano. Essa ha un’importante identità geologica caratterizzata da depositi morenici abbandonati dall’antico ghiacciaio valsusino generando cordoni morenici, vallette, massi erratici. Questo territorio, coperto da formazioni boschive e terreni agricoli, non è stato ancora toccato eccessivamente dalla cementificazione e tutt’ora rappresenta un’importante riserva di biodiversità e stoccaggio di CO2 in un paesaggio unico.