Regione Piemonte in collaborazione con 2i3T – Incubatore d’Imprese di Unito, I3P – Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino e Hangar Piemonte ha promosso la Business Model Canvas competition “Corona Verde, un territorio per innovare” con l’intento di selezionare idee imprenditoriali sui temi della green e della circular economy focalizzati sul territorio di Corona Verde.

Vai alla pagina dedicata all’evento finale (fotogallery premiazione)

CHI CERCHIAMO?
La BMC competition si rivolge a persone di età compresa tra i 18 e i 41 anni che, singolarmente o riunite in team, vogliano presentare un’idea imprenditoriale legata alla valorizzazione delle risorse del territorio di Corona Verde.

COME PARTECIPARE
La partecipazione alla competizione è gratuita.
Per iscriversi è necessario rispettare i requisiti anagrafici di candidatura e presentare l’idea imprenditoriale, secondo le modalità richieste, entro il 23 gennaio 2021.
Unitamente alla BMC competition sarà possibile partecipare ad uno dei workshop preparatori, dedicati al territorio di Corona Verde e le sue risorse e dove saranno forniti gli strumenti necessari per presentare una proposta efficace utilizzando il Business Model Canvas.
La partecipazione al workshop è consigliata ma non obbligatoria e non costituisce motivo di esclusione dalla competizione.

TEMPISTICHE
Call aperta dal 3 dicembre 2021 e chiusa il 23 gennaio 2022.

workshop preparatori dal 10 al 16 dicembre (vedi sotto)
invio della documentazione relativa all’idea imprenditoriale (entro il 23 gennaio)
► 28 gennaio pubblicazione delle idee finaliste.
► 23 febbraio giornata di formazione da parte degli incubatori – vai alla pagina dedicata.
► 9 marzo evento finale di presentazione delle idee finaliste e premiazione – vai alla pagina dedicata.

La BMC competition è finalizzata a:
• stimolare una riflessione sulle potenzialità di Corona Verde come luogo di sviluppo di attività imprenditoriali, con particolare riferimento alle aziende agricole e alle imprese della green e circular economy;
• stimolare attivamente l’ideazione e una prima valutazione di fattibilità di nuovi servizi e prodotti sostenibili che potrebbero portare, all’interno dell’area di Corona Verde, alla creazione di nuove imprese o una diversificazione delle attività delle imprese già presenti;
• diffondere nel territorio di Corona Verde, e in particolare tra gli studenti e gli abitanti più giovani, la conoscenza di alcuni strumenti utili per sviluppare e proporre una propria idea imprenditoriale.

PREMI
La migliore proposta sarà premiata con un buono valido per l’acquisto di attrezzatura informatica ed elettronica per un valore pari a Euro 500,00. Le prime tre proposte finaliste in graduatoria potranno, inoltre, beneficiare di un percorso di accompagnamento gratuito di supporto e consulenza, finalizzate allo sviluppo dell’idea progettuale, erogate dai Partner Organizzatori.

FONTI
A seguire si condividono alcune fonti per approfondire e utili per la compilazione del Business Model Canvas.
Dai creatori del Business Model Canvas (in inglese):
– analisi dei diversi blocchi che compongono il BMC (www.strategyzer.com/business-model-canvas/building-blocks)
– iI modelli di business di numerose aziende note in tutto il mondo, analizzati grazie al BMC (www.strategyzer.com/business-model-examples)
Dal sito di una delle aziende leader nel settore del business design in Italia (in italiano):
– il BMC e i blocchi che lo compongono (www.beople.it/business-model-canvas)

I WORKSHOP PREPARATORI
Tra il 10 e il 16 dicembre sono stati organizzati, in varie sedi, 4 incontri per permettere a chiunque e ai partecipanti soprattutto, di approfondire meglio l’iniziativa, il territorio di Corona Verde e le sue risorse e per acquisire gli strumenti necessari per presentare la propria idea progettuale in modo efficace, apprendendo e rispettando le linee guida del Business Model Canvas.

“Corona Verde, un territorio per innovare” è la Business Model Canvas competition (BMC competition) organizzata nell’ambito del Piano di animazione e marketing di Corona Verde, realizzato dal Settore Comunicazione, Ufficio Stampa, Relazioni Esterne e URP della Regione Piemonte nell’ambito del Progetto TOP METRO – Bando Periferie.